google-site-verification=BJatGdhH4SbeGDvsSvdC44QYrzIjb04hc9o_3rT4TG8
 

centro unico di prenotazione

TEL. 06/56548983

PERCHE' SCEGLIERE GLI IMPIANTI DENTALI.

INTERVISTA AL DOTT. RAFFAELE PAPA

Oggi incontriamo il dott. Raffaele Papa, direttore sanitario delle Cliniche Smile Class e odontoiatra specializzato in chirurgia implantare. Al dott. PAPA abbiamo chiesto di spiegarci perchè scegliere gli impianti dentali nel caso di riabilitazione di uno o più elementi dentari.

D: Allora dottore, qual'è la differenza principale tra una protesi tradizionale e un impianto dentale?

R: . Con i metodi convenzionali, per fissare un ponte è necessario limare i due denti circostanti, con conseguente perdita di superficie dei denti naturali. Inoltre il ponte non trasmette le forze di masticazione all’osso mascellare, e ciò può causare il deterioramento dell’osso stesso. L’impianto dentale sostituisce la radice del dente originale, mentre i denti sani circostanti rimangono intatti poiché non devono essere limati. Le protesi, anche quelle di migliore concezione, sono sempre un corpo estraneo, che richiede particolare cura. Al contrario, l’impianto dentale è semplicemente una radice artificiale, che guarendo si fonde con l’organismo del paziente e si comporta come una radice naturale.

D: Il risultato estetico migliora con la soluzione implantare?

R: Funzionalità ed estetica viaggiano di pari passo: un restauro implantare ha lo stesso aspetto di un dente naturale, non presenta differenze visibili e non necessita di cure specifiche. Gli impianti trasmettono le forze di masticazione all’ osso mascellare, cosa che non avviene se i denti sono mancanti oppure è stata inserita una protesi di tipo tradizionale. In assenza di queste forze, l’osso può gradualmente ritirarsi, modificando così l’aspetto del viso nel corso del tempo.

D: E quindi anche la qualità della vita migliora. E' così?

R: Ridere

, baciare, cantare, mangiare, esattamente come prima: il restauro implantare consente di riacquistare la stessa qualità di vita di un tempo. L’assenza di uno o più denti può causare insicurezza e imbarazzo; le protesi mal adattate spesso causano disagio permanente. Questi

inconvenienti sono finalmente risolti con l’impianto dentale.


D: La soluzione implantare oltre ad essere una pratica moderna ed innovativa è anche sicura?

R: L’implantologia ha da tempo superato la fase sperimentale. Si tratta di una tecnica

odontoiatrica ampiamente consolidata e all’avanguardia, verificata da testi scientifici da

decenni, e impiegata in tutto il mondo da chirurghi e odontoiatri qualificati.

Questa tecnica offre oggi la possibilità di trattare la maggior parte dei casi. Secondo i

risultati di un sondaggio condotto in Germania, 98% dei pazienti intervistati si è dichiarato” soddisfatto” o “molto soddisfatto” del proprio impianto.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti