top of page

centro unico di prenotazione

TEL. 06/56548983

PERCHÉ USARE L'APPARECCHIO INVISALIGN PER RADDRIZZARE I DENTI

Raddrizzare i denti con Invisalign tra estetica e funzionalità

Sei diventato adulto e ancora vorresti raddrizzare i denti che da sempre ti hanno fatto sentire un po’ a disagio? Complici pure alcuni personaggi dello spettacolo che si sono esposti per primi sfoggiando i loro apparecchi dentali, negli ultimi anni abbiamo notato una maggiore volontà anche nei clienti adulti di raddrizzare i denti.

Molti di noi sono cresciuti con quell’incisivo o canino più storto; alcuni hanno accettato il proprio aspetto mentre in altri, potrebbe essere ancora vivo il disagio nel sorridere o parlare con gli altri. Gli apparecchi invisibili sono pensati per risolvere piccoli e grandi problemi di allineamento dentale, senza “dare nell’occhio”.

A differenza dei vecchi apparecchi dentali con piastrine e filo metallico, la tecnologia ha alzato ancora una volta l’asticella di efficienza ed estetica, presentando l’apparecchio Invisalign.

L’apparecchio Invisalign

Si tratta di una mascherina trasparente e mobile (gli aligner) che il paziente deve portare anche la notte, per l’intero periodo del trattamento stabilito inizialmente dal dentista. Questo apparecchio permette di raddrizzare i denti, esercitando una pressione lieve ma costante, che conduce alla risoluzione del problema al pari dei tradizionali apparecchi.

Ovviamente i primi giorni può essere fastidioso, proprio perché inizierà sin da subito ad agire, spingendo i denti verso la corretta direzione.

Già dopo le prime settimane è possibile vedere piccoli aggiustamenti ma per il risultato ultimo, cioè una dentatura corretta e bella, sarà indispensabile la collaborazione continua del paziente.

Rimuovere per troppe ore l’apparecchio Invisalign allungherebbe infatti inutilmente i tempi del trattamento. Al contrario, in occasioni particolari come visite dentistiche, gare sportive o pulizia dell’apparecchio, è comodo che la mascherina possa essere facilmente rimossa.

Il software Clin Check per vedere come raddrizzare i tuoi denti

La serietà della tecnologia e della Clinica in cui andrai per richiedere questo apparecchio, viene confermata anche dalla presenza del software Clin Check. Grazie a questo sistema e al supporto di professionisti esperti, una volta studiata la tua situazione dentale, ti verrà mostrato allo schermo, in 3D, come risulterà il tuo sorriso dopo il trattamento.

Per il dentista e per il paziente, è un ottimo modo per tenere a mente quello che sarà l’obiettivo finale della cura.

Ricordiamo però che, oltre all’impegno quotidiano di indossare la mascherina per circa 22 ore al giorno, vi è quello di recarsi ai controlli periodici; sarà così possibile monitorare i progressi nell’assestamento dei denti.

Perché preferire l’apparecchio Invisalign?

La mascherina trasparente viene richiesta da adulti ma è frequente anche tra i ragazzi. In entrambi i casi, infatti, le persone che la indossano riescono a superare la timidezza e insicurezza che potrebbero invece provare col classico apparecchio.

In quali occasioni è bene richiedere l’apparecchio Invisalign? Oltre al fattore estetico, fondamentale per dare il giusto slancio motivazionale, questo apparecchio vanta un alto tasso di successo, sebbene ogni caso richiederà tempi diversi. In particolare tra i casi più frequenti in cui viene richiesto l’apparecchio Invisalign vi è la diastema (lo spazio degli incisivi superiori che non si toccano), l’affollamento dentale, il bruxismo, malocclusioni, denti storti o scheggiati.


Contatta lo staff degli studi SMILE CLASS, specializzati in ortodonzia invisibile e saprà darti la giusta consulenza oltre che seguirti in tutta la fase di raddrizzamento dei denti.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page