top of page

Parodontologia

Sensibilità dei denti, sanguinamento, alito cattivo e mobilità eccessiva.
Si tratta di sintomi che possono degenerare in parodontite, che se non curati, possono portare alla perdita dei denti. Pensaci per tempo.

RIETI

ROMA

PASSO CORESE

preview.png

0746 270115

preview.png

065 3099175

preview.png

0765 487401

Cos’è la parodontologia?

La parodontologia, a dispetto del nome complicato, è una malattia piuttosto diffusa e comune, è chiamata parodontite e più comunemente conosciuta con il nome di piorrea, spesso causata da una scorretta igiene orale.

La parodontologia si occupa della malattia parodontale che interessa i tessuti di supporto dei denti, portando a sanguinamento, cattivo odore, formazione di tasche gengivali, mobilità fino alla perdita progressiva dei denti.

 

Nella maggior parte dei casi la parodontite ha un decorso subdolo, spesso asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante controllo radiologico, associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

La malattia parodontale si ritrova più frequentemente tra le persone di età avanzata, ma può coinvolgere, anche in maniera aggressiva, persone giovani e molto giovani.

parodontologia-piorrea-768x213.jpg

Cause e conseguenze della Piorrea (Parodontite)

La placca batterica non rimossa si trasforma in tartaro, un deposito minerale giallognolo che, se non rimosso, può arrivare a penetrare all’interno delle gengive, dando luogo all’infiammazione gengivale.

L’infiammazione gengivale, se non trattata in modo adeguato per tempo può sfociare in un danno che investe anche l’osso e potrebbe degenerare in parodontite (piorrea).

A differenza della placca, che può essere facilmente asportata per mezzo di una corretta pulizia dei denti fatta a casa, il tartaro può essere eliminato solo da un professionista.

parodontologia-768x511.jpg

Ed è proprio l’accumulo di tartaro che porta alla formazione della tasca parodontale: cioè al distacco della gengiva dal dente, con formazione di placca e tartaro al suo interno.

 

Nel tempo il legamento del dente e l’osso circostante sono distrutti dall’infiammazione e per questo il dente viene alla fine perduto.

 

I denti di una stessa persona non sono mai coinvolti allo stesso modo, così come esiste una notevole variabilità tra gli individui.

Prenota ora la

tua visita.

I nostri trattamenti di parodontologia sono all’avanguardia e i nostri specialisti parodontologi a Roma, Rieti, Terni e Passo Corese troveranno la soluzione più idonea per ogni esigenza. È importante effettuare una visita di controllo per preservare la durata e la salute dei propri denti.

Utilizziamo esclusivamente materiali clinicamente testati sia per gli adulti che per i bambini dal più elevato standard qualitativo.

I Nostri Studi Odontoiatrici

Roma

Via Emilio Praga, 14

00137 Roma (RM)

preview.png

06 53099175

Rieti

Viale  Emilio Maraini, 106

02100 Rieti (RI)

0746 270115

preview.png

Passo Corese

Via XXIV Maggio, 135

02032 Passo Corese (RI)

0765 487401

preview.png

ROMA

RIETI

PASSO CORESE

bottom of page