Impianti Dentali
La perdita di uno o più denti può essere facilmente rimpiazzata mediante le moderne tecniche implantologiche. Il Dottor Raffaele Papa ed il suo team si avvalgono di moderne procedure di pianificazione 3D prima di eseguire ogni intervento di Implantologia e Chirurgia Dentale
RIETI
ROMA
PASSO CORESE
0746 270115
Cosa sono gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono radici artificiali che permettono la sostituzione di uno o più denti.
Il loro utilizzo è da tempo documentato clinicamente e rappresentano una scelta ideale per i pazienti che hanno perso uno o più denti a causa della malattia parodontale a causa di carie, traumi o altri motivi, per esempio gli impianti dentali possono essere usati anche per ripristinare denti mancanti fin dalla nascita o in concomitanza di un trattamento ortodontico.
Tecniche di implantologia dentale
Impianti dentali in titanio
La tecnica implantare consiste nell’inserire viti in titanio nell’osso ed attendere la loro osteointegrazione (ossia integrarsi fisicamente e funzionalmente con l’osso circostante).
Se manca un solo dente, l’impianto dentale va a ripristinare la radice del dente perso e la sua corona.
Oltre ad avere la funzione di un dente naturale, un impianto dentale sostituisce un dente senza sacrificare la salute dei denti vicini. Il trattamento per la perdita di un dente singolo in passato richiedeva che i denti adiacenti, anche se integri, fossero “limati” per potere sostenere il cosiddetto “ponte”, che veniva cementato su di loro.
Tecniche di innesto e rigenerazione ossea
Ad oggi, l’uso di tecniche implantari avanzate e minimamente invasive, ci consente di ripristinare un singolo dente o più denti, evitando di compromettere quelli adiacenti sani. permettono di aumentare la volumetria ossea dei mascellari, nei casi in cui i siti destinati agli impianti non siano ottimali. Questo avviene mediante tecniche di innesto e rigenerazione ossea.
Piezochirurgia Odontoiatrica
Infine, l’utilizzo della piezochirurgia (chirurgia ad ultrasuoni) permette di minimizzare la sintomatologia post-operatoria del paziente.
Protesi totali dentali su impianti
Allo stesso modo, è possibile sostituire diversi denti, o addirittura un’intera arcata dentale attraverso ponti, o protesi totali dentali ancorati su impianti.
Nella parte mascellare superiore è così possibile avere protesi totali dentali fisse su impianti, prive del “palato” in resina.
Oggi i tempi necessari per una riabilitazione con impianti dentali completa, si sono enormemente ridotti.
Anche in situazioni in cui tutti i denti siano mancanti o debbano essere estratti, è possibile che il paziente riceva una protesi fissa dentale su impianti nel giorno stesso dell’operazione (implantologia a carico immediato), purché le condizioni anatomiche siano adeguate e lo consentano.
Disponiamo anche di svariate tecniche che, anche in caso di poco osso, permettono di aumentare la volumetria ossea dei mascellari, nei casi in cui i siti destinati agli impianti non siano ottimali.
Questo avviene mediante tecniche di innesto e rigenerazione ossea.
L’utilizzo della piezochirurgia odontoiatrica (chirurgia ad ultrasuoni) permette di minimizzare la sintomatologia post-operatoria del paziente.